Tu sei qui

il Tecnico Economico

il tecnico economico

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO DI CIVIDALE
UN OBIETTIVO DI SUCCESSO: IL TUO!

L’Istituto Tecnico Economico “Paolino d’Aquileia” di Cividale del Friuli risponde all’esigenza di rilanciare la formazione dei giovani in campo economico, di crescente importanza in un mondo sempre più finanziarizzato, per contribuire al progresso del singolo e della società.

PERCHÈ SCEGLIERE L’I.T.E. DI CIVIDALE
Perché è una scuola a medio termine e fornisce sia le competenze immediate spendibili nel mondo del lavoro, che un’ottima preparazione per il proseguimento degli studi universitari. In particolare, al termine del corso, lo studente avrà raggiunto una matura professionalità economico-giuridica, una buona conoscenza di due lingue straniere, importanti competenze informatiche e una solida preparazione culturale, in un ambiente familiare in cui il rapporto personalizzato fra insegnante e studente favorisce e stimola il dibattito e l’apprendimento, il tutto anche grazie alla presenza di un numero di alunni per classe più contenuto rispetto alla media delle scuole di questo tipo.

All’I.T.E. di Cividale i docenti si impegnano a far maturare nei loro studenti importanti competenze di lunga durata, per potersi inserire con successo nel tessuto produttivo del proprio territorio, adottare le migliori strategie per affrontare e risolvere problemi, comprendere e adattarsi al cambiamento, sviluppando lo spirito d’imprenditorialità.

COSA SI STUDIA ALL’I.T.E. DI CIVIDALE
Alle materie comuni a tutti gli indirizzi scolastici (Lingua italiana, Storia, Geografia, Scienze naturali, Scienze motorie e sportive, Religione) si aggiungono l’insegnamento di due lingue straniere (Inglese e Tedesco) e le materie specifiche dell’indirizzo economico-giuridico (Informatica, Economia aziendale, Diritto, Economia politica, Matematica applicata). Nel corso del triennio, gli insegnamenti di Economia aziendale, di Diritto e di Economia politica assumono un ruolo preponderante, raggiungendo nel quinto anno le 14 ore settimanali.

CERTIFICAZIONI
Al fine di qualificare ulteriormente la preparazione degli studenti, sono previsti corsi speciali per affrontare con successo gli esami ed ottenere le certificazioni linguistiche (di livello B1, B2 e C1), nonché per il rilascio della certificazione informatica ECDL.

SPECIALIZZAZIONI
Numerose le attività mirate al potenziamento delle competenze in area economico-finanziaria, tra cui le attività di role-playing laboratoriale (simulazione di attività finanziarie con tecnologie digitali), i corsi di comunicazione verbale e non verbale, di economia e finanza con metodologia CLIL in lingua inglese, di amministrazione aziendale con software dedicati.

VISITE, VIAGGI, ESPERIENZE ALL’ESTERO
L’I.T.E. “Paolino di Aquileia” è gemellato con alcuni Licei di Austria e Germania e con prestigiosi Istituti internazionali della Cina e dell’Australia, con i quali vengono organizzati numerosi scambi culturali. L’Istituto, inoltre, partecipa ai Model United Nations (New York, Istanbul, Dublino e Amsterdam), dove vengono simulate le sessioni di lavoro delle Nazioni Unite. Non mancano, infine, visite e viaggi di istruzione, in Italia e all’estero.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L’inserimento nel mondo del lavoro al termine degli studi è favorito dalla possibilità di effettuare stage formativi personalizzati presso studi professionali, istituti di credito, aziende ed enti pubblici locali, sia in periodo scolastico che nei mesi estivi.

DOPO IL DIPLOMA - LAVORO
Il diploma I.T.E. in Amministrazione, finanza e marketing certifica le competenze necessarie per poter lavorare sia come imprenditori o professionisti che come dipendenti, in svariati settori, tra cui:

  • Gestione aziendale (amministrazione, finanza, controllo gestione, marketing)
  • Pubblica amministrazione (forze armate, enti pubblici territoriali)
  • Settore bancario
  • Settore assicurativo
  • Impiego presso notai, commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro

DOPO IL DIPLOMA - STUDIO
Per gli allievi interessati a proseguire gli studi, le strade più consigliabili sono:

  • Laurea in Economia aziendale, Economia e commercio, Giurisprudenza, Ingegneria gestionale, Scienze politiche, Lingue straniere.
    Non mancano ex studenti che hanno scelto con successo altre strade

DOVE TROVARCI
L’Istituto è raggiungibile in pochi minuti dalla stazione ferroviaria e autobus di Cividale del Friuli.

NUMERI

5 laboratori (2 linguistici, 1 di informatica, chimica e fisica)

7 ettari di spazio verde (prato, frutteto, vigneto, oliveto, fattoria didattica)

17 numero medio di alunni per classe

32 ore di lezione settimanali

60 posti a sedere in aula conferenze-multimedia

400 ore di alternanza scuola-lavoro nel triennio (Banca di Cividale, Banca di Credito Cooperativo di Manzano…..)

500 metri di distanza dalla stazione dei treni e autobus

500 posti a sedere in aula magna

5000 volumi, audiovisivi e multimediali in bibliomediateca

I NOSTRI PUNTI DI FORZA
Corpo docente esperto: maggioranza di docenti in ruolo, presenza d’insegnanti con certificazione CLIL per l’insegnamento di discipline di indirizzo in lingua inglese e di potenziamento per il recupero e per la cura delle eccellenze.
Ambiente familiare in classi con numero di alunni contenuto (rapporto personalizzato insegnante-studente)
Posizione strategica: ottima logistica (5 minuti a piedi da autostazione e stazione ferroviaria, fermata autobus e ampio parcheggio davanti alla scuola), location immersa nel verde, vicinanza a strutture sportive di rilievo (campo da calcio, piscina comunale)
Strumentazione didattica all’avanguardia: biblioteca e mediateca ben fornite, lavagne multimediali in ogni aula, laboratori informatici e linguistici
Servizi per gli studenti (aule studio per il doposcuola, pulmino scolastico, sportelli d’ascolto e di recupero materie curricolari)
Per una formazione più completa: seminari e conferenze, visite aziendali, viaggi di istruzione, corsi di lingue all’estero

INFORMAZIONI E CONTATTI

www.paolinodaquileia.gov.it/tecnico-economico

Centralino: tel. 0432 733373

Prof. D’Aronco: antonio.daronco@gmail.com

Prof.ssa Rupil: benedetta.rupil@gmail.com

Prof.ssa Zambelli: fed.zambelli@gmail.com

Facebook: Istituto Tecnico Economico Paolino d’Aquileia

 

VIENI A TROVARCI A SCUOLE APERTE

Domenica 26 novembre 2017 dalle 9.30 alle 12.30

Domenica 17 dicembre 2017 dalle 9.30 alle 12.30

Sabato 13 gennaio 2018 dalle 14.30 alle 17.30

 

SCARICA QUI IL VOLANTINO.   BROCHURE

 

GUARDA IL VIDEO

Sito realizzato da ISIS Paolino d'Aquileia, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici.
webmaster: tauro@paolinodaquileia.gov.it