Tu sei qui

il Tecnico Economico

il tecnico economico

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativi e finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.  Il Tecnico Economico di Cividale in particolare offre ai suoi allievi, oltre alle materie-base e di indirizzo, attività caratterizzanti quali: corsi di preparazione per gli esami ECDL (classi prime, seconde, terze); scambi culturali con scuole economiche austriache gemellate (classi terze); un corso pratico-applicativo full-immersion di contabilità aziendale (classi quarte); un innovativo percorso che simula mediante un role-playing e tecnologie informatiche la costruzione e la manutenzione di un portafoglio di attività finanziarie (classi quarte e quinte).
Il Tecnico Economico di Cividale vuole tuttavia offrire al diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing qualcosa di diverso, qualcosa che gli dia un’identità tutta particolare, distinta dagli standard. I nostri modelli di riferimento si chiamano Paul Samuelson, Norberto Bobbio, Amartya Sen, Serge Latouche.
Quel “qualcosa di diverso” si chiama etica. In particolare etica economica: la ricerca continua di criteri che consentano di gestire adeguatamente la propria libertà nel rispetto di quella degli altri.

 

GUARDA IL VIDEO

Sito realizzato da ISIS Paolino d'Aquileia, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici.
webmaster: tauro@paolinodaquileia.gov.it