Tu sei qui

Servizi socio sanitari: Ottico

 

L'IPS Antonio Mattioni è l’unica scuola specifica in regione. Lo studio dell’ottica è innovativo e ha importanti applicazioni. Al termine dei cinque anni (e dopo l’esame di abilitazione) si diventa “Ottico” e si può lavorare in completa autonomia o come dipendente, nei negozi o centri di ottica.
L’Ottico è un professionista di ambito sanitario che prepara tutti gli ausili ottici (occhiali, lenti a contatto, ausili per ipovedenti, ecc.) sia su prescrizione medica sia in autonomia, valuta i difetti rifrattivi dell’occhio (nei limiti di legge), sceglie e applica le lenti a contatto e sistemi per ipovisione. Inoltre, l’ottico conosce la strumentazione ottica scientifica.
Le condizioni di lavoro nei centri ottici sono confortevoli e a contatto con le persone, cercando una soluzione ai problemi visivi molto diffusi ma anche pensando alla moda. Per tali aspetti è importante la capacità di relazionarsi con gli altri. Il corso è scelto sia da ragazzi sia da ragazze. Questa professionalità è richiesta su tutto il territorio nazionale anche perché le scuole sono rare.
Dopo l’Esame di Stato puoi proseguire gli studi all’Università. Vari studenti preferiscono i corsi relativi alla salute o quelli specifici come:
Corso di Laurea in Ottica e Optometria (facoltà di Scienze MM. FF. NN.): Un percorso da poco attivato in alcune università (la più vicina è a Padova).
Corsi di specializzazione in Optometria: un percorso di approfondimento, per lavoratori, con esperti del settore.

Nel video una trasmissione della Rai Regionale di alcuni anni fa. Quel che si racconta è tuttora valido e alcune considerazioni sono andate a buon fine, ad es.: l'Istituto è ora in una sede nuova e lo studente che dice di aver avuto la proposta di lavoro è effettivamente al lavoro nella stessa sede che lo aveva accolto come stagista. Il corso è ora a ciclo quinquennale nell'ambito dei Servizi Socio-Sanitari.

Sito realizzato da ISIS Paolino d'Aquileia, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici.
webmaster: tauro@paolinodaquileia.gov.it