Tu sei qui

Proposta didattica e attività di laboratorio

La fattoria degli animali

Osservazione e conoscenza delle varie specie presenti e del loro habitat. Gli animali da vicino: scopriamo le principali differenze, osserviamo l’aspetto (le dimensioni, gli arti, etc.) e il loro comportamento, ascoltiamo il loro verso. Alimentazione: conosciamo i diversi alimenti, diamo da mangiare agli animali. Le produzioni: il latte, le uova.

Il rubinetto del latte

Introduzione (presentazione in Power Point): la vacca   da latte, le produzioni, le tecniche di mungitura,  l’alimentazione, le razze; il latte. Visita alla stalla e alla sala di mungitura. Gli alimenti destinati alla vacca. Un laboratorio “proprio speciale”: piccole esperienze nel laboratorio di chimica.
N.B. Questo percorso potrà essere eventualmente integrato con una breve visita al mini-caseificio per osservare, attraverso il punto di osservazione adiacente allo stesso, alcune fasi della trasformazione del latte in formaggio.

Il mondo delle piante

La pianta: dalla radice al frutto, descrizione delle varie parti che costituiscono la pianta e funzione dei  diversi organi vegetativi. Visita guidata in campagna: passeggiata tra meli, olivi    e …
Osservazione multisensoriale: osservo, tocco, odoro, ascolto. Riconoscimento di alcune piante erbacee e arboree. Raccolta di materiale: foglie, fiori, etc. Laboratorio di scienze: osservazione macroscopica (modelli plastici, pannelli illustrati) e osservazione microscopica (osservazione di vetrini al microscopio ottico).

Dall’olivo all’olio

Introduzione (presentazione in Power Point): la pianta dell’olivo, il ciclo di produzione della pianta, l’oliva, i metodi per la raccolta e la lavorazione delle olive, l’olio. Visita all’oliveto e osservazione delle piante. Visita al frantoio: osservazione dell’impianto e delle fasi di lavorazione. Laboratorio di chimica: la qualità dell’olio (acidità dell’olio) e la deamarizzazione delle olive da tavola. Laboratorio di scienze: osservazione macroscopica (modelli plastici, pannelli illustrati) e osservazione microscopica (osservazione di vetrini al microscopio ottico).

Dall’uva al vino

Introduzione (presentazione in Power Point): la vite, il grappolo e l’acino. La vendemmia, la pigiatura, la pressatura, la fermentazione.Visita al vigneto e osservazione delle piante. Raccolta di qualche grappolo d’uva. Visita alla cantina e osservazione delle prime fasi di trasformazione. Laboratorio di chimica: zuccheri e acidità del mosto. Laboratorio di scienze: osservazione macroscopica (modelli plastici, pannelli illustrati) e osservazione microscopica (osservazione di vetrini al microscopio ottico).

I vari percorsi potranno essere adattati, nello svolgimento e nell’approfondimento, a seconda dell’età dei partecipanti e della stagione in cui vengono effettuati.

Attività di laboratorio
Diamo da mangiare agli animali
Conoscere gli alimenti
Un piccolo erbario
Esperienze sensoriali
Osservazioni macroscopiche e microscopiche

Visita adatta ai bambini della scuola d'infanzia
Visita adatta agli alunni della scuola primaria
Visita adatta agli studenti della scuola secondaria di primo grado
Visita adatta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado
Visita adatta agli adulti

Tipologia del territorio: pianeggiante

Scarica il modulo per la richiesta visita

Sito realizzato da ISIS Paolino d'Aquileia, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici.
webmaster: tauro@paolinodaquileia.gov.it