Tu sei qui

Settore impiantistico

 

Il Corso Elettrico è basato sullo studio delle materie riguardanti le applicazioni dell’elettricità nelle diverse attività. Lo studente impara a conoscere: i principi dell’elettrotecnica e dell’elettronica, le norme per l’esecuzione a ”regola d’arte” degli impianti elettrici ed elettronici, i metodi di rappresentazione dei circuiti mediante il disegno, il funzionamento e l’uso del computer.Grazie agli stage e ai tirocini estivi la scuola favorisce l'inserimento dei ragazzi nelle realtà del lavoro. Dopo il 3° anno si consegue la Qualifica professionale regionale di Operatore elettrico che consente l’ingresso precoce nel mondo del lavoro con un adeguato bagaglio di competenze professionali.
Al 4° anno si ottiene il Diploma professionale. In seguito è possibile iscriversi al 5°anno integrativo e conseguire il Diploma tecnico dopo aver superato l'Esame di Stato.
Il bagaglio di conoscenze acquisito consente al diplomato di poter iniziare la professione di impiantista prendendone in considerazione tutti i settori: da quello elettrico, a quello delle automazioni, al fotovoltaico. Il Diploma tecnico consente inoltre l'accesso a qualsiasi corso di laurea.

 

 

Il corso Termoidraulico forma le figure professionali che si occupano dell’installazione e della manutenzione di impianti sanitari e di riscaldamento.
Oltre ad un quadro di materie generali ed un congruo numero di ore di discipline tecniche, il corso prevede un congruo monte ore di esercitazioni pratiche all’interno delle nuove officine.
Dopo il 3° anno si consegue la Qualifica professionale regionale di Operatore termoidraulico. La prosecuzione degli studi con il 4° anno porta al Diploma professionale. In seguito è possibile iscriversi al 5°anno integrativo e conseguire il Diploma tecnico dopo aver superato l'Esame di Stato. Grazie agli stage e ai tirocini estivi la scuola favorisce l'inserimento dei ragazzi nelle realtà del lavoro.
Con il conseguimento del Diploma tecnico è possibile l’iscrizione ai corsi di alta formazione e di specializzazione tecnica superiore recentemente attivati nella nostra regione ITS e IFTS, nonché a tutti i corsi universitari tradizionali.

 

Sito realizzato da ISIS Paolino d'Aquileia, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici.
webmaster: tauro@paolinodaquileia.gov.it